top of page
Impatto sociale.jpeg

Impatto sociale sull'Italia

Principali aspetti

01

Occupazione

Secondo il "Report Fim Cisl 3° trimestre 2023 su produzioni e occupazione Gruppo Stellantis in Italia", la produzione complessiva in Italia nel terzo trimestre 2023 è stata di 567.525 veicoli, in crescita del 10% rispetto al 2022. Le auto prodotte sono state 400.675, in aumento del 10,3%, trainata dallo stabilimento di Pomigliano. L'altra parte della medaglia? La chiusura dello stabilimento di Grugliasco e il ridimensionamento dei dipendenti a Mirafiori.

02

Sindacati e Negoziazioni Collettive

I rappresentanti sindacali hanno partecipato alle trattative con Stellantis per difendere gli interessi dei lavoratori, negoziando condizioni contrattuali e garantendo una rappresentanza efficace nelle decisioni aziendali. Più recentemente, i sindacati hanno espresso preoccupazione riguardo alla necessità di aumentare la produzione e annullare l'impatto delle normative Euro 7

03

Dipendenti e Formazione

Stellantis ha dimostrato un impegno significativo nella formazione e nello sviluppo dei suoi dipendenti in Italia. L'azienda ha lanciato iniziative come il "Global Student Awards" e il "Shares to Win", un piano di azionariato per i dipendenti, che ha coinvolto oltre 85.000 dipendenti in Francia e in Italia, offrendo loro condizioni agevolate per l'acquisto di azioni dell'azienda. Inoltre, Stellantis ha sottolineato l'importanza della diversità, dell'inclusione e dello sviluppo dei dipendenti per creare un ambiente lavorativo favorevole e per valorizzare le nuove generazioni attraverso programmi di formazione continua.

Iscriviti alla nostra mailing list per scoprire le ultime pubblicazioni 

Grazie per esserti iscritto!

98 BD Edouard Herriot, 06200, Nice 

388 480 5735

© 2023 | Joel FRANCO

bottom of page